richiesta sussidi

richiesta sussidi

Elenco ammessi al corso “Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento delle lingue straniere. Implicazioni e applicazioni pratiche nel potenziamento dell’apprendimento”

SCUOLA PRIMARIA: 22 febbraio e 29 febbraio h. 15.00-17.00

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: 22 febbraio e 7 marzo h. 15.00-17.00

[Elenco]

“PotenziAMO? Dall’osservazione dei segnali predittivi al potenziamento come azione pedagogico – didattica di sostegno alle fragilità”

OBIETTIVI

Fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare le competenze relative al riconoscimento e all’individuazione dei segnali predittivi di possibili disturbi evolutivi specifici, soprattutto nei primi anni del sistema scolastico.
Fornire indicazioni operative per potenziare e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e scrittura e di comprensione del testo nella scuola primaria
Approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti e delle studentesse con difficoltà di apprendimento e le strategie più efficaci per aiutarli a studiare e promuovere la loro autonomia con l’aiuto di strumenti compensativi digitali e multimediali nella Secondaria di I grado.

RELATRICE: Dott.ssa Maria Enrica Bianchi – formatrice ed esperta sulle problematiche dei BES

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede, per ogni ordine di scuola, una durata totale di 6 ore, articolate in 2 incontri da 2 ore online su piattaforma Teams e 2 ore di sperimentazione/studio individuale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Percorso per docenti  ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  7 marzo 2024 al seguente link:

[Circolare]

“Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento delle lingue straniere. Implicazioni e applicazioni pratiche nel potenziamento dell’apprendimento”

OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire un quadro preciso dei processi
neuropsicologici alla base dell’apprendimento di una lingua straniera per creare percorsi formativi che ne favoriscano l’apprendimento in particolare negli alunni con dislessia.

CONTENUTI
Cenni sulle differenze e sulle asimmetrie tra i cervelli dei soggetti con dislessia e quelli dei soggetti privi del disturbo di apprendimento.
Apprendimento linguistico e creazione di sub-sistemi nei
moduli neuro-funzionali.
Ipotesi sui differenti livelli soglia di attivazione del potenziale d’azione neuronale nell’apprendimento della lingua materna e della lingua straniera.
Tecniche per abbassare il livello soglia e favorire l’apprendimento della lingua straniera.
Evidenza nell’attivazione di aree compensative sull’emisfero destro nei dislessici.
La consapevolezza fonologica quale forma di
conoscenza metacognitiva deficitaria responsabile della manifestazione del disturbo da dislessia.
Esercizi per lo sviluppo della consapevolezza fonologica. Fattori che potenziano o limitano l’apprendimento di una lingua straniera.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
1 incontro teorico comune a tutti i partecipanti: 22 febbraio h. 15.00-17.00 su piattaforma Teams.
1 incontro in presenza con un gruppo di 40 insegnanti della scuola primaria: 29 febbraio h. 15.00-17.00 presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino.
1 incontro in presenza con un gruppo di 40 insegnanti della scuola secondaria di I e II grado: 7 marzo h. 15.00-17.00 presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino.

RELATORE: Prof. Gianluca Li Vigni, psicologo scolastico.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 17 febbraio 2024 online al seguente link:

[Circolare]

Attività dello Sportello autismo 2023-2024

Lo Sportello autismo, inaugurato nel maggio 2017, promuove la cultura della presa in carico educativa di studenti con disturbo dello spettro autistico ed offre alle scuole formazione e consulenza peer to peer (da docente a docente).

E’ possibile richiedere una consulenza compilando il form al seguente link:

L’attività di consulenza sarà gestita dalla docente Prof.ssa Grazia Fiore.

[Circolare]

Elenco ammessi Unità Formativa “Dalla diagnosi al PEI e al PDP come strumenti per l’inclusività”

In allegato l’elenco degli ammessi al corso.

[Circolare]

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia