Incontro di formazione webinar “complementarietà del numero nei problemi con variazione per immagini”

didattica-della-matematicaLa Fondazione Asphi Onlu in collaborazione con Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia – Ufficio Inclusione, organizza un Webinar

Presentazione:

In continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito: percontare.asphi.it ), il webinar si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica della scuola cinese a quella della scuola italiana, l’approccio al numero.

Il tentativo è quello di introdurre un’ulteriore prospettiva, oltre a quella della linea dei numeri, tipica della scuola primaria italiana ed occidentale in generale. Tale tentativo è orientato ad esplorare la possibilità di orientare l’approccio al numero non come oggetto fisso, ma come elemento continuamente manipolabile, come elemento in relazione (complementarietà)

• Relatore: Alessandro Ramploud (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Destinatari:  docenti di scuola primaria dalla prima alla quinta.
  • Posti disponibili: 25 in aula LIM

Data:  17 maggio dalle 17.00 alle 18.30 presso ITSSE Carlo Levi in Via Madonna della Salette 29  Torino

Le iscrizioni dovranno essere effettuate  entro il giorno 14/05/2016  inviando il modulo allegato  al seguente indirizzo mail:    utsnes@itssecarlolevi.it

Gli ammessi verranno avvisati tramite e-mail.

I docenti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.

Cordiali saluti.

[ MODULO DI ADESIONE ]