La Fondazione Asphi Onlu in collaborazione con Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia – Ufficio Inclusione, organizza il terzo Webinar
Presentazione:
In continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito:percontare.asphi.it ), il webinar si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica nella scuola cinese a quella nella scuola italiana.
L’intento è quello di indagare il passaggio dalla rappresentazione grafica della quantità a quella simbolica del segmento (equazione figurale) per costruire un percorso di progressiva astrazione nelle rappresentazioni dei problemi, in funzione della loro comprensione e risoluzione.
Relatore: Alessandro Ramploud (Università di Modena e Reggio Emilia)
Destinatari: docenti di scuola primaria dalla prima alla quinta.
Posti disponibili: 28 in aula LIM
Data: 15 giugno dalle 17.00 alle 18.30 presso ITSSE Carlo Levi in Via Madonna della Salette 29 Torino
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 11/06/2016 inviando il modulo allegato al seguente indirizzo mail: utsnes@itssecarlolevi.it
Gli ammessi verranno avvisati tramite e-mail.
I docenti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.