Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività: cos’è e come affrontarlo

ADHD

DESCRIZIONE: Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo in quanto include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

PROGRAMMA: il corso prevede due incontri di due ore ciascuno in cui verranno presentati i sintomi principali dell’ADHD, con le loro caratteristiche legate all’età del soggetto considerato.

Verranno, inoltre, presentati i principali ambiti di intervento e gli strumenti più funzionali, con particolare attenzione all’ambito scolastico.

Vista l’evoluzione del quadro clinico, i partecipanti saranno divisi in due gruppi per ordini di scuole, in modo da poter dare maggior spazio al target di età considerato.

RELATRICE: Dott.ssa Ombretta Veneziani – Psicologa – Psicoterapeuta EMDR Specializzata in valutazione e trattamento DSA e ADHD.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

• Insegnanti della scuola Materna e Primaria: giovedì 25 gennaio e mercoledì 31 gennaio ore 16.30 – 18.30 SEDE ex “Arduino” via Figlie dei Militari, 25 Torino
  • Insegnanti della scuola secondaria di I e II grado Giovedì 15 febbraio e giovedì 22 febbraio ore 15.30-17.30 SEDE Liceo “Berti” Via Duchessa Jolanda, 10138 Torino fermata Metro Bernini