richiesta sussidi

richiesta sussidi

Dall’azione espressiva alla funzione riflessiva – I laboratori con gli adolescenti: modelli di intervento integrato tra servizi dell’età evolutiva

progetto-ponteIn data 1-2 dicembre si terrà l’evento formativo “Dall’azione espressiva alla funzione riflessiva – I laboratori con gli adolescenti: modelli di intervento integrato tra servizi dell’età evolutiva” presso l’Aula Magna del Liceo V. Alfieri (Corso Dante 80-Torino).

Le profonde trasformazioni sociali in atto e l’aumento esponenziale della psicopatologia adolescenziale pongono nuove sfide rispetto alla comprensione della richiesta d’aiuto e alla programmazione degli interventi.
Il progetto “Un ponte tra ospedale e territorio”, avviato nel 2009, è orientato a sperimentare nuove risposte terapeutiche: si avvale di un’équipe multidisciplinare, utilizza una struttura diurna, CasaOz, anello di congiunzione e modello di cura integrato tra Servizi dell’età evolutiva, dove medici, educatori e insegnanti possono continuare a interagire durante o dopo una presa in carico ospedaliera, con attività di laboratorio e studio.
Attraverso le differenti forme espressive (cinema, arte, teatro fumetto, fotografia, musica,…) e la supervisione psicodinamica in ottica gruppale, si aprono sentieri nuovi per avvicinare i ragazzi con psicopatologia complessa al linguaggio della psiche, stimolandone la funzione riflessiva e il piacere di pensare con l’altro (dal fare insieme, al pensare insieme).
La finalità è quella di costruire nuove traiettorie di trattabilità di questi adolescenti, sostenere “le parti sane”, attivando “nuove connessioni” e promuovendo salute mentale, intesa come possibilità di accedere ad una mente vitale, creativa e relazionale.

OBIETTIVI:

  • Espandere la riflessione sul modello del progetto “Un ponte tra Ospedale e territorio”
  • Focalizzare i fattori terapeutici dei laboratori di gruppo per adolescenti
  • Evidenziare le potenzialità terapeutiche del setting di gruppo nella psicopatologia adolescenziale e nelle istituzioni curanti
  • Approfondire la riflessione sugli interventi e le collaborazioni multidisciplinari

Per iscriversi preghiamo di compilare il form al seguente LINK

Per informazioni relative all’iscrizione scrivere a eventi@casaoz.org

Si allega locandina.

Comments are closed.

In evidenza

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi

materiale per i docenti

consulenza dsa bes

consulenza dsa bes

disabilità sensoriali e motorie

scuole polo della provincia