Corso di Formazione ICF

Corso di Formazione Pensare pedagogico in ICF per l’inclusione scolastica degli alunni – Il modello ICF per la costruzione del PEI: dalla teoria alla prassi didattica.

Come previsto dalla C.M. n.8 del 6 marzo 2013, le scuole sono chiamate a predisporre azioni didattiche e ambienti educativi finalizzati allo sviluppo, al miglioramento e al potenziamento delle capacità di ciascuno, qualsiasi sia la situazione di partenza, nell’ottica della promozione del successo formativo.

Con l’adozione del modello ICF, inoltre , che richiede un lavoro in sinergia fra i diversi attori coinvolti nel processo educativo e riabilitativo, la scuola entra a pieno titolo nella redazione congiunta del Profilo descrittivo di funzionamento (soprattutto nella parte relativa ad Attività e Partecipazione ed ai Fattori contestuali) e nella definizione di un condiviso Progetto Multidisciplinare che formerà la base anche della progettazione degli interventi scolastici (PEI).

Poiché il Dirigente è responsabile del processo di inclusione attivato all’interno dell’Istituzione Scolastica da lui diretta e il Consiglio di Classe è il soggetto che progetta e organizza le azioni didattiche più adeguate ai bisogni educativi dei propri studenti, risulta indispensabile avvicinare Dirigenti e docenti alla filosofia e al modello dell’ ICF.

Al fine di sostenere questo processo nelle scuole, l’USR – Ambito Territoriale di Torino -Ufficio Inclusione e il CTS di Torino Levi -Arduino ( Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino) organizzano un percorso di formazione dal titolo Pensare pedagogico in ICF per l’inclusione scolastica degli alunni – Il modello ICF per la costruzione del PEI: dalla teoria alla prassi didattica.

Per maggiori informazioni sul percorso formativo si consulti la circolare.

Sarà possibile effettuare l’iscrizione al corso e all’incontro per i Dirigenti compilando il modulo presente al seguente

Data di scadenza 2/12/2014.