richiesta sussidi

CORSO DI FORMAZIONE UTS-NES E RETE INCLUSIONE “BALBETTARE: IMPARIAMO A CONOSCERE MEGLIO LE TURBE DEL FLUSSO. COME VALUTARLE E COME AFFRONTARLE PER VIVERE SERENAMENTE A SCUOLA”

L’incontro è studiato per coinvolgere gli Insegnanti e informarli su cosa sono le “disfluenze verbali”, come riconoscerle, come si manifestano, come favorire la fluenza nella persona che balbetta dandole la possibilità di essere un buon comunicatore, naturalmente a seconda dell’età.

Le persone che balbettano hanno troppo spesso, e ancora oggi, vissuti negativi e penalizzanti rispetto alla possibilità di essere dei buoni comunicatori, in generale e nella scuola, in quanto c’è ancora troppa confusione sulle cause, sul come si manifesta e sulle varie tipologie, nonché sui comportamenti che questi studenti mettono in atto per evitare di balbettare, che se non riconosciuti vengono fraintesi (“non sa esprimersi”, “è troppo sintetico”, “è timido”…).

RELATRICI: Dott.ssa Luisella Cocco – Dott.ssa Monica Anisio

DESTINATARI: 100  partecipanti: docenti delle scuole di ogni ordine e grado e genitori.

CALENDARIO: venerdì 21 maggio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 19.00  on-line

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 18/05/2021 online al seguente:

[Circolare]

FORMAZIONE ONLINE A CURA DI UTS-NES E RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO in collaborazione con CEPIM TORINO SINDROME DI DOWN: DALLA SCUOLA ALLA VITA AUTONOMA

Tutti i docenti iscritti risultano ammessi. Gli incontri si svolgeranno nei giorni 6  maggio 2021 e 13 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 online attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

CORSO DI FORMAZIONE “AUTISMO E SESSUALITA'”

Tutti gli iscritti sono stati ammessi al corso che si terrà nei giorni 28 e 30 aprile, 3 – 4 – 12 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00

L’UTS-Nes e la Rete per l’Inclusione di Torino organizzano in collaborazione con il CEPIM – TORINO Centro Persone con Sindrome di Down, Organizzazione di Volontariato (ODV) un percorso formativo, articolato in 2 incontri, che pone particolare attenzione alle buone pratiche per un’inclusione scolastica adeguata allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale della persona con Sindrome di Down.

CALENDARIO INCONTRI

• 6  maggio 2021  dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • 13 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

RELATRICE: Dott.ssa Chiara Bobbio, operatrice e referente per le attività del CEPIM-Torino.

DESTINATARI: 50 partecipanti: docenti curricolari e di sostegno della scuola secondaria di I e II grado, genitori, educatori.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 3 maggio 2021   al seguente link:

[Circolare]

OGGETTO: FORMAZIONE UTS-NES RETE PER L’INCLUSIONE DELLA CITTÀ DI TORINO UNITÀ FORMATIVA PRIORITÀ TEMATICA 4.5 PNDF 2016-2019 “AUTISMO E SESSUALITA’”

La disabilità è spesso associata a pregiudizi come la diversità e l’emarginazione che portano a pensare che la persona con autismo sia asessuata. L’individuo autistico, infatti, è spesso identificato con il suo deficit, vedendosi negata, così, la complessità dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni. Il mondo autistico è tutt’altro che privo di emozioni, affetti e attaccamento. La sessualità è unica, potremmo definirla sessualità umana, ciò che cambia è il modo diverso di provare a viverla, esprimerla e realizzarla. Il percorso formativo Autismo e Sessualità si pone come obiettivo una riflessione sulla sessualità riguardo all’autismo concentrandosi sulla capacità di instaurare relazioni, sulla dimensione emotiva e sul rapporto con il proprio corpo, per approfondire, infine, l’argomento dell’educazione sessuale di queste persone, per supportarle e guidarle nella ricerca di una vita relazionale e sessuale autentica.

DESTINATARI: 120  partecipanti – docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, genitori.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

• mercoledì 28 aprile ore 14.30 – 17.00 – Flavia Caretto
  • venerdì 30 aprile ore 14.30 – 17.00 – Flavia Caretto
  • lunedì 3 maggio ore 14.30 – 17.00 – Luisa Di Biagio
  • martedì 4 maggio ore 14.30 – 17.00  – Max Ulivieri
  • mercoledì 12 maggio ore 14.30 – 17.00  – Elena Bulfone, Giuditta Cortina

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 26 aprile 2021 al seguente link:

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi