A: Personale Docente e ATA, Allieve/i e Famiglie
La mattinata di iscrizione/tipizzazione dei ragazzi che si sono registrati sul portale ADMO, dopo le presentazioni effettuate in data 6 e 7 marzo, si terrà nella
giornata di martedì 2 aprile.
In allegato sul registro elettronico l’elenco per entrambe le sedi degli allievi che si sono registrati.
- I ragazzi che si sono registrati hanno dato il loro consenso al colloquio medico e al prelievo di saliva necessario alla tipizzazione e alla successiva iscrizione al registro nazionale.
- La donazione sarà effettuata se e solo se risulteranno compatibili con un malato in attesa di trapianto di MO/CSE.
- Se saranno chiamati, solo a quel punto daranno il consenso definitivo alla donazione.
- Dopo la conferma della disponibilità a donare, saranno sottoposti ad un check-up a tutela della loro salute e di quella del ricevente.
- Se non sussistessero le buone condizioni di salute, il potenziale donatore non potrebbe donare.
Oggi (dati 2024) la donazione di cellule staminali ematopoietiche (CSE) avviene, nel 87-88% dei casi con la tecnica dell’aferesi, cioè la stessa tecnica che viene usata per i donatori di sangue che, anziché sangue intero, donano plasma o piastrine. Solo nel restante 12-13% dei casi la donazione avviene tramite prelievo del angue midollare dalle creste iliache delle anche (intervento in anestesia della durata di circa 45 minuti).
Ogni anno, solo in Italia sono circa 3.000 i pazienti che hanno necessità di un trapianto di MO/CSE per avere una speranza di vita.
Circa 1.000 trovano un donator in ambito familiare, altri 1.000 circa trovano un donatore volontario da “Registro” e purtroppo altri 1.000 circa non lo trovano.
In Italia, ben il 78% dei trapianti da donatore non familiare avviene grazie a donazioni provenienti dall’estero, soprattutto dalla Germania
da Tois066006-psc