Ricerca
Circolare 328

Ciclo di incontri del Centro antiviolenza

as 2025/26

gmca_logo

da Tois066006-psc

A: Personale Docente e ATA, Allieve/i e Famiglie classi terze

Si comunica che, nell’ambito delle attività di Educazione Civica di Istituto, sono stati organizzati degli incontri formativi in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Torino.

Gli incontri, dal titolo ” Se l’è cercata, contro la violenza di genere: decostruiamo insieme la cultura patriarcale“, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui temi della prevenzione della violenza di genere, del rispetto reciproco e delle relazioni sane, attraverso un approccio educativo e partecipativo.

Le attività si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

  • Formato: incontri interattivi condotti da operatrici qualificate del Centro Antiviolenza, la dott.ssa Barsotti e la dott.ssa Baranzoni.
  • Organizzazione: un numero ridotto di studenti ogni volta, per favorire la partecipazione attiva e il dialogo
  • Metodologia: approccio partecipativo con spazi di confronto e discussione

La partecipazione agli incontri rientra nelle attività curricolari di Educazione Civica ed è pertanto obbligatoria per tutti gli studenti.

Si invitano i docenti  a firmare l’ora sul registro elettronico come educazione civica e a favorire il clima di ascolto e partecipazione necessario per il buon esito delle attività formative.

Gli incontri avranno luogo per tutte le classi terze sia di via Rovigo che di Via Figlie dei Militari e saranno svolte presso l’aula magna di Via Figlie dei Militari con la seguente calendarizzazione:

  • mercoledì 28 gennaio 1013 – Classi 3ABA, 3ABS
  • mercoledì 18 febbraio 1013 – Classi 3BBS, 3ACM
  • mercoledì 25 marzo 1013 – Classi 3BCM, 3DBS
  • mercoledì 22 aprile 1013 – Classi 3AP, 3BP, 3AAFM, 3BART
  • mercoledì 6 maggio 1013 – Classi 3EBS, 3CRIM

Le classi della sede di via Rovigo si recheranno in autonomia presso la sede di via Figlie dei Militari per le ore 10:00 dove troveranno ad attenderli il docente della loro classe incaricato.

Al termine dell’attività saranno liberi di rientrare al proprio domicilio in autonomia.

La presa visione del presente messaggio sulla bacheca del registro elettronico costituisce autorizzazione alla partecipazione alle attività.

Circolari, notizie, eventi correlati