IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’art. 36, comma 3, del DPR 20 marzo 1987, n. 209;
VISTO l’art. 53 del CCNL Comparto Scuola 29 novembre 2007 e successive modificazioni ed integrazioni;
CONSIDERATO che durante i periodi di interruzione delle attività didattiche è possibile disporre la chiusura dei plessi e degli uffici di segreteria nelle giornate prefestive, previo consenso di almeno i due terzi del personale ATA;
CONSIDERATO che il Dirigente Scolastico deve acquisire preventivamente l’espressione di preferenza del personale ATA al fine di verificare la sussistenza della quota di consenso richiesta dalla normativa;
INVITA
il personale ATA dell’Istituto a esprimere la propria preferenza in merito alla chiusura dei seguenti giorni prefestivi per l’anno scolastico 2026/2027:
- Lunedì 7 dicembre 2026 (prefestivo Immacolata Concezione)
- Giovedì 24 dicembre 2026 (prefestivo Natale)
- Giovedì 31 dicembre 2026 (prefestivo Capodanno)
- Martedì 5 gennaio 2027 (prefestivo Epifania)
Si precisa che:
- La chiusura sarà disposta solo qualora venga raggiunto il consenso di almeno i 2/3 del personale ATA complessivamente in servizio.
- L’espressione di preferenza è vincolante ai fini del calcolo della percentuale richiesta, ma non vincola la decisione finale del Dirigente Scolastico, che terrà conto anche delle esigenze di funzionamento dell’Istituto.
- In caso di chiusura, la copertura delle giornate prefestive avverrà esclusivamente mediante l’utilizzo di ferie o di festività soppresse.
- Le preferenze dovranno essere espresse entro e non oltre il 26/05/2026 ore 10:00, compilando il modulo depositato presso l’Ufficio DSGA.
Si invita il personale ATA a prendere visione e a provvedere entro i termini indicati.
da Tois066006-psc