“PREVENZIONE ED INTERVENTO DELLO STRESS ACUTO-POST TRAUMATICO DA COVID-19: SVILUPPARE CAPACITÀ DI RESILIENZA IN UN MOMENTO DI CRISI”

FINALITA’ DELL’INTERVENTO FORMATIVO: riconoscere gli effetti dello stress acuto o post traumatico sul sistema mente -corpo, saper individuare la resilienza di fronte gli eventi critici. Sviluppare consapevolezza e potenzialità delle proprie risorse cognitive, emotive e comportamentali.
CONTENUTI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: Stress acuto, stress post traumatico e trauma. Quali significati e quali effetti sulla mente – corpo. Riconoscere la Finestra di Tolleranza dell’arousal e gli errori cognitivi comuni. La resilienza: significato e come potenziarla. Interventi di Mindfullness e acceptance, EMDR- imagery.
METODOLOGIE UTILIZZATE: Formazione a distanza (FAD), su piattaforma MEET, con utilizzo di slide.
RISULTATI ATTESI: apprendere strategie funzionali per affrontare le situazioni avverse e sviluppare capacità di autoregolazione emotiva, cognitiva e comportamentale nel contesto casa-lavoro.

PROGRAMMA: il percorso formativo avrà una durata totale di 8 ore;
4 ore da effettuarsi on line nelle seguenti date:
28 maggio 2020 ore 15-17
03 giugno 2020  ore 15-17
4 ore di formazione individuale: tra i due è prevista una breve attività sugli aspetti discussi nel primo incontro, che sarà oggetto di confronto nel secondo incontro.
RELATRICE: Dott.ssa Stefania Stocchino. Psicologa Psicoterapeuta Practitioner EMDR- Mindfullness Core Process. Formata in ambito dell’Età dello sviluppo ed Apprendimento, Forense Civile- Penale- Gestione dei Rischi psico sociale.
DESTINATARI: n. 50 docenti della scuola secondaria di I e II grado.
ISCRIZIONI: entro il giorno 25 maggio 2020 tramite il seguente form:

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato il 26/05/2020 sul sito www.gmca.edu.it/cts2/;

Verrà data priorità ai docenti delle scuole aderenti alla Rete per l’Inclusione della città di Torino.