IL MUTISMO SELETTIVO: SINTOMI E STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE

Il Mutismo Selettivo è un disordine raro e multidimensionale dell’infanzia, caratterizzato da una persistente impossibilità di parlare in situazioni sociali specifiche quando è richiesta una certa interazione sociale (ed esempio a scuola), mentre in altre situazioni, solitamente nello stretto ambito familiare, parlare risulta possibile.

Il corso ha come obiettivi:
1) ampliare le conoscenze sul Mutismo selettivo e le competenze nella sua gestione a scuola;
2) favorire l’utilizzo di una metodologia di approccio specifica secondo quanto previsto dalla letteratura nazionale e internazionale;
3) promuovere una concezione globale di salute che sia comprensiva della dimensione mentale e relazionale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Relatrici:
Dott.sse Claudia Gorla e Federica Trivelli Psicologhe Studio S.M.A.I.L. (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab.)

PRIMA GIORNATA 12 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Definizione della patologia, inquadramento diagnostico, caratteristiche cliniche del MS. Il MS a scuola: espressione del mutismo selettivo nei differenti fasce d’età e in contesto scolastico.

ESERCITAZIONE PRATICA
(4 ore di studio online)
Descrizione di 2 casi di mutismo selettivo. I corsisti dovranno individuare le strategie didattiche e di gestione del sintomo che confluiscano in un PDP per BES.

SECONDA GIORNATA
26 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Restituzione in plenum dei risultati dell’esercitazione pratica;
individuazione delle principali problematiche riscontrate;
attività laboratoriale sulle principali strategie didattiche e di gestione della patologia.

DESTINATARI: docenti della scuola primaria e secondaria di I e di II grado

LUOGO: Aula Magna della Scuola polo per l’inclusione “Gobetti Marchesini Casale Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 13/01/2019 online al seguente link: