Coding a scuola con BBC micro:bit

La scuola Polo per l’Inclusione della città di Torino Gobetti Marchesini-Casale-Arduino sede deI CTS di Torino e Città Metropolitana, dell’UTS-Nes e delle Rete dell’Inclusione, organizza un corso per la realizzazione di attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit.

OBIETTIVO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit tracciando con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe.

DESCRIZIONE
BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola e questa caratteristica unita al bassissimo costo e alla semplicità di utilizzo ne sta decretando un’enorme successo. Moltissimi sono gli insegnanti e studenti che condividono gratuitamente risorse e percorsi didattici.
Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica.
Il corso intende presentare e mostrare come realizzare attività di Coding e Making con BBC micro:bit, un piccolo computer (4×5 cm). Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale.

METODOLOGIA
Il corso si svolgerà con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo on-line, e l’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line sulla quale saranno condivise le risorse messe a disposizione dal docente.

DESTINATARI: insegnanti della primaria e della scuola secondaria di I grado

FORMATORE: prof. Michele Maffucci referente CTS

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: 5/03, 12/03, 19/03, 24/03 dalle ore 15.00 alle 17.30

SEDE Laboratorio di Informatica presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino