FORMAZIONE UTS-NES – CTS – RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO: “METODI E TECNICHE DI ARTETERAPIA IN CONTESTO SCOLASTICO: primo livello (sensibilizzazione)”

PRESENTAZIONE DEL CORSO: L’arteterapia utilizza il processo creativo come agente di espressione e trasformazione. I partecipanti incontreranno un luogo vitale e di confronto su temi comuni, come la ricerca di strategie per superare l’impasse creativa o per coinvolgere gli allievi in forme innovative.

OBIETTIVI DEL CORSO
Sperimentare le caratteristiche di base di un laboratorio espressivo con tecniche di arte terapia.
Sperimentare il processo creativo come mezzo di espressione, ascolto e trasformazione.
Riflettere ed attivare il confronto sull’esperienza.
Attivare conoscenze nuove in campo espressivo.
Ricercare nuove strategie per sé e per il proprio lavoro.
Aumentare la motivazione personale e l’efficacia del proprio ruolo.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
lunedì  6 maggio    dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  13 maggio  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  20 maggio  dalle ore 15.00 alle ore 18.00
lunedì  27 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FORMATRICE: Emanuela Avanzato

DESTINATARI DEL CORSO: 20 insegnanti di tutte le discipline, delle scuole di ogni ordine e grado scolastico (le ricadute positive possono riguardare non solo gli ambiti artistici)

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  30 aprile 2024 al seguente link:

[Circolare]

Ammessi corso “Sviluppo delle competenze trasversali per migliorare la comunicazione con la classe, i colleghi, i genitori”

Tutti i docenti iscritti sono stati ammessi.

Ammessi al corso “PotenziAMO? Dall’osservazione dei segnali predittivi al potenziamento come azione pedagogico-didattica di sostegno alle fragilità”

L’elenco dei docenti ammessi al corso in oggetto è consultabile nel file allegato.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Percorso per docenti  ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.

[Elenco docenti ammessi]

FORMAZIONE UTS-NES – CTS – RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO “Sviluppo delle competenze trasversali per migliorare la comunicazione con la classe, i colleghi, i genitori”

OBIETTIVI E CONTENUTI:

Favorire il miglioramento dei corsisti dell’uso delle competenze trasversali nella gestione della classe, in termini di comunicazione con gli studenti, nel lavoro in team con colleghi e dirigenti, nella comunicazione con i genitori degli studenti attraverso le seguenti tematiche:

Comunicazione efficace: i tre livelli di comunicazione verbale, para verbale, non verbale. Riconoscimento del proprio stile/modo di comunicare. Caratteristiche di una comunicazione efficace. Ascolto attivo ed empatia. Esempi di linguaggio sciacallo, linguaggio giraffa.

Lavoro di team: le fasi del lavoro di team. Regole e norme all’interno del team. Comportamenti/atteggiamenti a supporto del lavoro di team. Caratteristiche di un team efficace. Gestione delle dinamiche complesse all’interno del team.

METODOLOGIA: La didattica è improntata ad un’esperienza attiva di apprendimento grazie alla quale i partecipanti sono stimolati a partecipare e interagire attraverso simulazioni, lavori di coppia e gruppo, giochi di ruolo, esercitazioni che si alternano a brevi interventi frontali di introduzione a temi, cenni teorici e casi.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI: L’Unità formativa consta di 10 ore articolate in 3 incontri da 2 ore ciascuno, e 4 ore di sperimentazione:

• 1° incontro: 19 marzo h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino (GMCA) Via Figlie dei Militari, 25 Torino
  • 2° incontro: 25 marzo h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS GMCA Via Figlie dei Militari, 25 Torino
  • 3° incontro: 9 aprile h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS GMCA Via Figlie dei Militari, 25 Torino

RELATORE:  Prof. Nicola Strazzari – Executive Master of Science in Communications Management

ISCRIZIONI: entro il giorno 14 marzo 2024 online al seguente link:

[Nota di diffusione]

Elenco ammessi al corso “Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento delle lingue straniere. Implicazioni e applicazioni pratiche nel potenziamento dell’apprendimento”

SCUOLA PRIMARIA: 22 febbraio e 29 febbraio h. 15.00-17.00

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: 22 febbraio e 7 marzo h. 15.00-17.00