Ammessi corso “Sviluppo delle competenze trasversali per migliorare la comunicazione con la classe, i colleghi, i genitori”

Tutti i docenti iscritti sono stati ammessi.

Ammessi al corso “PotenziAMO? Dall’osservazione dei segnali predittivi al potenziamento come azione pedagogico-didattica di sostegno alle fragilità”

L’elenco dei docenti ammessi al corso in oggetto è consultabile nel file allegato.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Percorso per docenti  ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00.

Percorso per docenti  ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.

[Elenco docenti ammessi]

FORMAZIONE UTS-NES – CTS – RETE PER L’INCLUSIONE DI TORINO “Sviluppo delle competenze trasversali per migliorare la comunicazione con la classe, i colleghi, i genitori”

OBIETTIVI E CONTENUTI:

Favorire il miglioramento dei corsisti dell’uso delle competenze trasversali nella gestione della classe, in termini di comunicazione con gli studenti, nel lavoro in team con colleghi e dirigenti, nella comunicazione con i genitori degli studenti attraverso le seguenti tematiche:

Comunicazione efficace: i tre livelli di comunicazione verbale, para verbale, non verbale. Riconoscimento del proprio stile/modo di comunicare. Caratteristiche di una comunicazione efficace. Ascolto attivo ed empatia. Esempi di linguaggio sciacallo, linguaggio giraffa.

Lavoro di team: le fasi del lavoro di team. Regole e norme all’interno del team. Comportamenti/atteggiamenti a supporto del lavoro di team. Caratteristiche di un team efficace. Gestione delle dinamiche complesse all’interno del team.

METODOLOGIA: La didattica è improntata ad un’esperienza attiva di apprendimento grazie alla quale i partecipanti sono stimolati a partecipare e interagire attraverso simulazioni, lavori di coppia e gruppo, giochi di ruolo, esercitazioni che si alternano a brevi interventi frontali di introduzione a temi, cenni teorici e casi.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI: L’Unità formativa consta di 10 ore articolate in 3 incontri da 2 ore ciascuno, e 4 ore di sperimentazione:

• 1° incontro: 19 marzo h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino (GMCA) Via Figlie dei Militari, 25 Torino
  • 2° incontro: 25 marzo h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS GMCA Via Figlie dei Militari, 25 Torino
  • 3° incontro: 9 aprile h. 15.00-17.00 in presenza presso IIS GMCA Via Figlie dei Militari, 25 Torino

RELATORE:  Prof. Nicola Strazzari – Executive Master of Science in Communications Management

ISCRIZIONI: entro il giorno 14 marzo 2024 online al seguente link:

[Nota di diffusione]

Elenco ammessi al corso “Le basi neuropsicologiche dell’apprendimento delle lingue straniere. Implicazioni e applicazioni pratiche nel potenziamento dell’apprendimento”

SCUOLA PRIMARIA: 22 febbraio e 29 febbraio h. 15.00-17.00

SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: 22 febbraio e 7 marzo h. 15.00-17.00

[Elenco]

“PotenziAMO? Dall’osservazione dei segnali predittivi al potenziamento come azione pedagogico – didattica di sostegno alle fragilità”

OBIETTIVI

Fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare le competenze relative al riconoscimento e all’individuazione dei segnali predittivi di possibili disturbi evolutivi specifici, soprattutto nei primi anni del sistema scolastico.
Fornire indicazioni operative per potenziare e sviluppare in modo ludico i processi coinvolti nell’abilità di lettura e scrittura e di comprensione del testo nella scuola primaria
Approfondire la conoscenza delle modalità di apprendimento degli studenti e delle studentesse con difficoltà di apprendimento e le strategie più efficaci per aiutarli a studiare e promuovere la loro autonomia con l’aiuto di strumenti compensativi digitali e multimediali nella Secondaria di I grado.

RELATRICE: Dott.ssa Maria Enrica Bianchi – formatrice ed esperta sulle problematiche dei BES

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede, per ogni ordine di scuola, una durata totale di 6 ore, articolate in 2 incontri da 2 ore online su piattaforma Teams e 2 ore di sperimentazione/studio individuale.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno  7 marzo 2024 al seguente link: