richiesta sussidi

Elenco ammessi: “PDP e PEI: strumenti di inclusione nella didattica 2.0”

In allegato l’elenco degli ammessi al corso che si svolgerà online sulla piattaforma Microsoft Teams secondo il seguente calendario: 18 febbraio – 25 febbraio – 4 marzo – 11 marzo – 26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

[Elenco]

“Educare a pensare” 6-10-12 marzo 2021

In allegato presentazione e programma del convegno gratuito, rivolto a insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi e genitori organizzato dall’I.C. Pacchiotti-via Revel in collaborazione con Sistema Multiproposta di Torino.
Il link per l’iscrizione si trova nel programma.

[Presentazione] [Programma]

“PDP e PEI: strumenti di inclusione nella didattica 2.0”

L’Unità formativa comprende attività in presenza, ricerca in classe, lavoro collaborativo o in rete, studio e documentazione. E’ articolata su un percorso della durata di 14 ore, di cui 10 di formazione on-line e 4 di studio e ricerca individuale, come di seguito specificato:

PRIMO MODULO:
1° INCONTRO: 18 febbraio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
2° INCONTRO: 25 febbraio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Quali differenze tra inserimento –integrazione – inclusione (contesto normativo: breve carrellata sul percorso storico dalla L. 517/77 alla più recente normativa sull’inclusione).
Presentazione degli elementi fondamentali della normativa che individua le caratteristiche dei bambini/ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e che regola le pratiche didattiche di inclusione.
I Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dello Sviluppo con analisi di casi clinici e riflessioni didattiche.
Consegna del compito a casa relativo a ‘ riflessioni su un caso clinico ‘ che dovrà essere sviluppato e consegnato al docente mediante e-mail in base all’accordo in aula.

Relatrice: Dott.ssa Azia Sammartano, medico foniatra ASL NPI città di Torino Nord
2 ore di studio e documentazione individuale
Analisi di una certificazione per individuare difficoltà, punti di forza, stile d’apprendimento dell’allievo con DSA o con FIL; invio del materiale prodotto in gruppo al docente tutor.

SECONDO MODULO:
3° INCONTRO:   4 marzo 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
4° INCONTRO:  11 marzo 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

• Strumenti compensativi e dispensativi nella didattica residenziale
  • Strumenti compensativi e dispensativi nella didattica sincrona e asincrona
  • Elaborazione in gruppo del PDP per casi clinici con divisione in gruppo e discussione dei casi
  • Strumenti di inclusione alla luce della DAD
  • Interazione tra fattori bio-psico-sociali e contesto ambientale e personale
  • Decreto Legislativo 66/2017
  • Analisi di una certificazione di disabilità per individuare difficoltà e punti di forza alla base del PEI

Relatrice: prof.ssa Valentina Martina, docente di scuola secondaria di I grado
2 ore di studio e documentazione individuale
Analisi della normativa di riferimento sull’inclusione

TERZO MODULO
5° INCONTRO  26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Il PEI in ICF:

• Saper comprendere il funzionamento umano e le sue restrizioni
  • Interazione tra fattori bio-psico-sociali e contesto ambientale e personale
  • DGR n.15 del 29-07-2013 – Decreto Legislativo 66/2017 – Decreto Interministeriale 182/2020

Relatrice: Prof.ssa Laura Guerzoni, Rete per l’Inclusione

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
18 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
25 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 18.30
4 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
11 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30
26 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 15 febbraio  online al seguente link:

[Circolare]

ELENCO AMMESSI “Didattica digitale integrata e inclusione alunni in difficoltà”

19 gennaio e 26 gennaio 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

[Elenco ammessi]

“La Didattica Digitale Integrata e l’inclusione degli alunni in difficoltà”

OBIETTIVI DEL CORSO
Presentare strategie di didattica inclusiva.
Presentare gli strumenti compensativi che permettono di strutturare percorsi didattici inclusivi.
Analizzare gli strumenti che consentono una migliore organizzazione dei contenuti di studio incentivando l’autonomia dello studente.
Presentare App e  piattaforme digitali come possibili strumenti di apprendimento inclusivo.

CONTENUTI
La didattica inclusiva ai tempi della didattica digitale integrata. Cosa è cambiato? Cosa non dobbiamo invece dimenticare?
Che cosa non è cambiato?
L’apprendimento: come funziona? Come impariamo?
Che cosa è cambiato?
Gli strumenti digitali per favorire l’inclusione scolastica di alunni in difficoltà.
Strategie e utilizzo di piattaforme per l’inclusione scolastica.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il corso verrà svolto on line con lezioni frontali e attività pratiche operative. Il corso prevede due incontri di due ore on-line e 2 ore di sperimentazione individuale. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per 6 ore di formazione.

CALENDARIO INCONTRI
19 gennaio 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch
26 gennaio 2021  dalle ore 17.00 alle ore 19.00   Formatrici M. Enrica Bianchi e B. Urdanch

2 ORE DI STUDIO E ATTIVITÀ INDIVIDUALI
Attività individuale o in piccolo gruppo: elaborazione del materiale presentato nel primo incontro. Gli elaborati verranno visionati dalle formatrici ed è poi prevista un’attività di restituzione nell’incontro in presenza successivo.

RELATRICI: Dott.ssa Enrica Bianchi e Dott.ssa Barbara Urdanch.

DESTINATARI: 80 docenti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 16 gennaio 2021 al seguente link:

[Circolare]

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi