richiesta sussidi

SPORTELLO AUTISMO

Le docenti Grazia Fiore, Cristina Pecchioli e Milly Seira, esperte dello sportello autismo, sono operative e si rendono disponibili per consulenze online, considerato il particolare momento, per favorire l’apprendimento individualizzato a distanza degli allievi con disturbi dello spettro autistico:

LINK SPORTELLO AUTISMO TORINO

Emergenza COVID-19

In considerazione dell’emergenza sanitaria e delle rinnovate disposizioni ministeriali, sono rimandati tutti i corsi previsti auspicando una positiva evoluzione della situazione.

ELENCO AMMESSI CORSO “Coding a scuola con BBC micro:bit”

In allegato l’elenco degli ammessi al corso. Si comunica che la lezione prevista per il 5/03/2020 è stata rimandata.
Il corso si svolgerà nelle seguenti date: 12/03, 19/03, 24/03, 2/04 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso il laboratorio di Informatica dell’IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino.

[Ammessi]

Coding a scuola con BBC micro:bit

La scuola Polo per l’Inclusione della città di Torino Gobetti Marchesini-Casale-Arduino sede deI CTS di Torino e Città Metropolitana, dell’UTS-Nes e delle Rete dell’Inclusione, organizza un corso per la realizzazione di attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit.

OBIETTIVO
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di coding mediante la scheda BBC micro:bit tracciando con esercizi ed esempi specifici, per ogni ordine di scuola, un percorso immediatamente spendibile in classe.

DESCRIZIONE
BBC micro:bit è un prodotto specificatamente progettato per fare formazione nella scuola e questa caratteristica unita al bassissimo costo e alla semplicità di utilizzo ne sta decretando un’enorme successo. Moltissimi sono gli insegnanti e studenti che condividono gratuitamente risorse e percorsi didattici.
Gli allievi potranno programmare giochi, robot, strumenti musicali, oggetti indossabili o addirittura realizzare semplici strumenti di misura da utilizzare in sperimentazioni di fisica e chimica.
Il corso intende presentare e mostrare come realizzare attività di Coding e Making con BBC micro:bit, un piccolo computer (4×5 cm). Le dimensioni ridotte, la semplicità di utilizzo e la versatilità rendono micro:bit la piattaforma ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale.

METODOLOGIA
Il corso si svolgerà con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo on-line, e l’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line sulla quale saranno condivise le risorse messe a disposizione dal docente.

DESTINATARI: insegnanti della primaria e della scuola secondaria di I grado

FORMATORE: prof. Michele Maffucci referente CTS

CALENDARIO DEGLI INCONTRI: 5/03, 12/03, 19/03, 24/03 dalle ore 15.00 alle 17.30

SEDE Laboratorio di Informatica presso IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino Via Figlie dei Militari, 25 Torino

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 1/03/2020 online al seguente link:

[Circolare]

IL MUTISMO SELETTIVO: SINTOMI E STRATEGIE DIDATTICHE INCLUSIVE

Il Mutismo Selettivo è un disordine raro e multidimensionale dell’infanzia, caratterizzato da una persistente impossibilità di parlare in situazioni sociali specifiche quando è richiesta una certa interazione sociale (ed esempio a scuola), mentre in altre situazioni, solitamente nello stretto ambito familiare, parlare risulta possibile.

Il corso ha come obiettivi:
1) ampliare le conoscenze sul Mutismo selettivo e le competenze nella sua gestione a scuola;
2) favorire l’utilizzo di una metodologia di approccio specifica secondo quanto previsto dalla letteratura nazionale e internazionale;
3) promuovere una concezione globale di salute che sia comprensiva della dimensione mentale e relazionale.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:

Relatrici:
Dott.sse Claudia Gorla e Federica Trivelli Psicologhe Studio S.M.A.I.L. (Selective Mutism and Anxiety Italian Lab.)

PRIMA GIORNATA 12 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Definizione della patologia, inquadramento diagnostico, caratteristiche cliniche del MS. Il MS a scuola: espressione del mutismo selettivo nei differenti fasce d’età e in contesto scolastico.

ESERCITAZIONE PRATICA
(4 ore di studio online)
Descrizione di 2 casi di mutismo selettivo. I corsisti dovranno individuare le strategie didattiche e di gestione del sintomo che confluiscano in un PDP per BES.

SECONDA GIORNATA
26 marzo 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Restituzione in plenum dei risultati dell’esercitazione pratica;
individuazione delle principali problematiche riscontrate;
attività laboratoriale sulle principali strategie didattiche e di gestione della patologia.

DESTINATARI: docenti della scuola primaria e secondaria di I e di II grado

LUOGO: Aula Magna della Scuola polo per l’inclusione “Gobetti Marchesini Casale Arduino”, Via Figlie dei Militari, 25 Torino Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 13/01/2019 online al seguente link:

[Circolare]

Buone Pratiche

Dalla parte delle famiglie

corso neo immessi in ruolo

registrazione corsi

questionari gradimento corsi