Tutti i docenti iscritti sono stati ammessi.
|
|||||||
Tutti i docenti iscritti sono stati ammessi.
L’elenco dei docenti ammessi al corso in oggetto è consultabile nel file allegato. CALENDARIO DEGLI INCONTRI: Percorso per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00. Percorso per docenti ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00. Percorso per docenti ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45.
OBIETTIVI E CONTENUTI: Favorire il miglioramento dei corsisti dell’uso delle competenze trasversali nella gestione della classe, in termini di comunicazione con gli studenti, nel lavoro in team con colleghi e dirigenti, nella comunicazione con i genitori degli studenti attraverso le seguenti tematiche: Comunicazione efficace: i tre livelli di comunicazione verbale, para verbale, non verbale. Riconoscimento del proprio stile/modo di comunicare. Caratteristiche di una comunicazione efficace. Ascolto attivo ed empatia. Esempi di linguaggio sciacallo, linguaggio giraffa. Lavoro di team: le fasi del lavoro di team. Regole e norme all’interno del team. Comportamenti/atteggiamenti a supporto del lavoro di team. Caratteristiche di un team efficace. Gestione delle dinamiche complesse all’interno del team. METODOLOGIA: La didattica è improntata ad un’esperienza attiva di apprendimento grazie alla quale i partecipanti sono stimolati a partecipare e interagire attraverso simulazioni, lavori di coppia e gruppo, giochi di ruolo, esercitazioni che si alternano a brevi interventi frontali di introduzione a temi, cenni teorici e casi. PROGRAMMA DEGLI INCONTRI: L’Unità formativa consta di 10 ore articolate in 3 incontri da 2 ore ciascuno, e 4 ore di sperimentazione:
RELATORE: Prof. Nicola Strazzari – Executive Master of Science in Communications Management ISCRIZIONI: entro il giorno 14 marzo 2024 online al seguente link:
SCUOLA PRIMARIA: 22 febbraio e 29 febbraio h. 15.00-17.00 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO: 22 febbraio e 7 marzo h. 15.00-17.00
OBIETTIVI Fornire le competenze teoriche e metodologiche per implementare le competenze relative al riconoscimento e all’individuazione dei segnali predittivi di possibili disturbi evolutivi specifici, soprattutto nei primi anni del sistema scolastico. RELATRICE: Dott.ssa Maria Enrica Bianchi – formatrice ed esperta sulle problematiche dei BES MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso prevede, per ogni ordine di scuola, una durata totale di 6 ore, articolate in 2 incontri da 2 ore online su piattaforma Teams e 2 ore di sperimentazione/studio individuale. CALENDARIO DEGLI INCONTRI: Percorso per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia: 11 marzo ore 17.00- 19.00, 14 marzo ore 17.00- 19.00. Percorso per docenti ed educatori della scuola primaria: 13 marzo ore 17.00- 19.00, 18 marzo ore 17.00- 19.00. Percorso per docenti ed educatori della scuola sec. di I grado: 11 marzo ore 14.45- 16.45, 14 marzo ore 14.45- 16.45. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 7 marzo 2024 al seguente link:
|
|||||||
Quest'opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia Powered by WordPress & Atahualpa |